Sostegno Individuale

Il Sostegno Psicologico è una attività che lo psicologo utilizza per supportare la persona e aiutarlo ad alleviare i suoi disagi di natura psicologica.

Lo Psicologo utilizza l’ascolto attivo, il colloquio per interagire in modo empatico con l’individuo, permettendogli di esprimersi circa le sue dinamiche interne e fornendogli utili e funzionali spiegazioni su di esse.

Si tratta di una sorta di spiegazione chiara, semplice, interattiva, funzionale circa i sintomi, le dinamiche, le caratteristiche delle problematiche psicologiche, in modo da poter agevolare nell’individuo una riorganizzazione mentale e individuare le sue risorse e strategie personali per far fronte adeguatamente alle situazioni che si presentano.

A chi può essere utile?

Il Sostegno Psicologico può essere molto utile anche, se coinvolte, alle persone vicine all’individuo che soffre; ad esempio il partner, il coniuge, i familiari, i parenti, gli amici, etc., facilitando anche in loro una maggiore chiarezza ed analisi logica e pratica circa il disagio psicologico della persona cara, migliorando quindi le successive relazioni.