COSTELLA ORIETTA

Dott.ssa Orietta Costella

Titolo: Psicologa-psicoterapeuta- Specialista in Ipnosi Ericksoniana

Mail: ori.costella@gmail.com

 Cell: 339/7096698

Opera presso lo  Studio  in: P.zza Risorgimento, 28 (Pordenone)

N. Iscr. Albo FVG : 475

 

Nata il 2 novembre  1973. Nel 1999 si laurea in Psicologia Clinica  presso la facoltà degli studi di Padova, svolge il suo tirocinio presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile  di Sacile (PN) e il Centro  per i Disturbi alimentari dove approfondisce le tematiche legate ai disturbi alimentari (anoressia, bulimia e B.E.D e Obesità) e inizia a  collaborare con l’Associazione A.D.A.O. (Associazione Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità) nel 2003. Nel 2005 si specializza in psicoterapia presso l’Istituto A. Ellis di Verona sposando l’approccio teorico cognitivo-comportamentale.

Inizia a lavorare nel 2005 come psicoterapeuta  presso il suo studio privato conducendo sedute individuali e di gruppo. Avvia una collaborazione con Medici Nutrizionisti, Diabetologi, Ginecologi e  Medici dello Sport del territorio pordenonese. Nello stesso periodo collabora con alcuni Comuni della provincia di Pordenone, conducendo gruppi terapeutici per il sostegno alla genitorialità. Nel 2005  diventa Coordinatrice della  Scuola dell’Infanzia e Nido integrato “San Giovanni Bosco” di Sacile. Nel 2007 inizia la collaborazione con  alcuni Asili Nido del territorio Pordenonese,  attuando supervisione al personale educativo e gruppi di sostegno alla genitorialità. Inoltre dal 2008 inizia a collaborare con alcuni Enti Formativi Regionali diventando formatrice nell’ambito della comunicazione, problem solving, gestione dello stress.

Nel 2012 inizia la sua formazione presso il Milton H. Erickson Institute di Torino, dove frequenta e ottiene il MASTER IN IPNOSI CLINICA AD ORIENTAMENTO ERICKSONIANO,  grazie al quale apprende ed approfondisce l’utilizzo delle tecniche di Rilassamento, Autoipnosi e Ipnosi per farne strumento sia di crescita personale,  che di utilizzo nella relazione d’aiuto professionale, come un veicolo valido per mettere le proprie capacità e competenze a servizio delle persone con le quali lavorano in ambito terapeutico.  Dal 2013 ha attivato un Corso di gruppo  per  apprendere i principi dell’ipnosi e favorire il benessere fisico e psicologico rivolto a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi a questa esperienza di crescita personale. Attualmente frequenta un Master in Psicologia dello Sport perper diventare Mental Trainer  , riconosciuto dalla SPOPSAM (Società professionale operatori di psicologia dello sport e delle attività motorie), grazie al quale apprende nozioni teorico-pratiche sulla preparazione mentale  e la prestazione dell’atleta. Inoltre, dal 2013 collabora con Body-Center s.p.a. su progetti specifici nell’ambito del Progetto Body-Informa, nella formazione interna del personale.

Si occupa di problematiche relative ai Disturbi Alimentari e dell’Obesità, ai Disturbi d’ansia e attacchi di panico,  alle problematiche della sfera Depressiva ed Esistenziale e nella preparazione dell’atleta in ambito sportivo.