VARUZZA ROBERTA

Dott.ssa Roberta Varuzza

Titolo: Psicologa-psicoterapeuta

Mail: robertavaruzza@alice.it

 Cell: 3476897169

Opera presso lo Studio in Piazza Risorgimento, 28 Pordenone

N. Iscr. Albo: 339

 

Nata il 15 settembre 1972. Nel 1998 si laurea in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Padova. Svolge il tirocinio presso la Neuropsichiatria Infantile di Pordenone. Nel 1999 inizia a collaborare con la Cooperativa Sociale di Solidarietà Familiare che gestisce un centro diurno rivolto a persone con disabilità. Nel 2001 avvia l’attività come libera professionista nel ruolo di psicologa. Nel 2004 si specializza in psicoterapia presso la Scuola quadriennale Superiore in Psicologia Clinica IFREP-93 di Mestre con approccio integrato ad indirizzo Analitico Transazionale e da allora svolge attività privata come psicologa-psicoterapeuta presso il suo studio privato conducendo sedute individuali e di coppia. Inoltre, fino al 2008 progetta e conduce degli incontri aperti al pubblico sulla relazione genitori-figli.

Dal 2008 al 2012 progetta e realizza in collaborazione prima con l’Associazione Futuro Sereno e la Provincia di Pordenone, poi con l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale n. 6 lo sportello di ascolto rivolto alle famiglie di persone adulte con disabilità.

Dal 2010 collabora con Italia Lavoro spa, oggi Anpal Servizi spa, su progetti specifici nell’ambito delle politiche attive del lavoro per favorire la transizione scuola-lavoro.

Si occupa di problematiche relative alla genitorialità, all’ansia e alla dimensione relazionale-affettiva dell’individuo e della coppia.