VARUZZA ROBERTA

Dott.ssa Roberta Varuzza
Titolo: Psicologa-psicoterapeuta
Mail: robertavaruzza@gmail.com
 Cell: 3476897169
Opera presso lo Studio in Piazza Risorgimento, 28 (Pordenone)
N. Iscr. Albo: 339

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova nel 1998. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Friuli Venezia Giulia, matricola n. 339.

Nel 2004 mi specializzo in psicoterapia presso la Scuola quadriennale Superiore in Psicologia Clinica IFREP-93 di Mestre con approccio integrato ad indirizzo Analitico Transazionale e da allora svolgo l’attività di psicologa-psicoterapeuta come libera professionista presso il mio studio privato conducendo sedute individuali e di coppia. Nella pratica della psicoterapia Analitico Transazionale ci si focalizza ad individuare un chiaro obiettivo condiviso tra psicoterapeuta e paziente. Il paziente precisa chiaramente quali sono i cambiamenti che vuole fare e quanto è disposto a investire in termini di tempo, di denaro, di energie e di impegno quotidiano per effettuare tali cambiamenti.

Il mio interesse per le attività e i progetti in ambito sociale, mi ha portato nel 1999 a diventare socia e collaborare con la Cooperativa Sociale di Solidarietà Familiare che gestisce servizi alla persona, adulti e minori, con disabilità o in condizione di fragilità.

Nel 2010 ho avviato la collaborazione con Anpal Servizi spa, su progetti specifici nell’ambito delle politiche attive del lavoro per favorire la transizione dai percorsi di formazione al mondo del mercato del lavoro.

Mi occupo di disagi relativi alla genitorialità, all’ansia e alla dimensione relazionale-affettiva dell’individuo e della coppia, nello specifico di:

  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, compulsioni, disturbi del sonno, stress post-traumatico)
  • Somatizzazioni, Ipocondria
  • Disturbi dell’umore (depressione, distimia, euforia)
  • Disturbi sessuali
  • Difficoltà relazionali di coppia, genitori-figli, con colleghi di lavoro
  • Difficoltà nelle fasi di crescita (adolescenza, genitorialità, pensionamento, lutti)
  • Potenziamento dell’autostima