Nascita

Sportello nascita
Spazio d’ascolto dedicato alle future mamme e neo mamme

Ora la mia pancia è nobile come il mio cuore. …
(Gabriela Mistral)

I bambini sono frammenti di polvere di stelle soffiati dalla mano di Dio. Fortunata la donna che conosce le doglie del parto perché lei ha tenuto una stella dentro sé.
(Larry Barretto)

La maternità è per la maggior parte delle donne un passaggio di vita, una fase evolutiva di profondo cambiamento. La trasformazione oggettiva della vita quotidiana a cui la donna va incontro è quasi sempre accompagnata da aspetti emozionali molto forti, dove si mischiano sentimenti di tristezza, per la perdita di sicurezze precedenti, lo spaesamento rispetto a nuovi compiti e responsabilità, l’ansia per il senso di inadeguatezza e la paura per il “nuovo”. Tutto ciò può portare molte donne a sperimentare una certa difficoltà ad adattarsi al nuovo ruolo di madre.

 

Cos’è lo sportello?

E’ un sevizio di consulenza ed informazione psicologica gestito da psicologhe psicoterapeute adeguatamente formate, che ha l’obiettivo di supportare le future mamme, le neo mamme e la coppia di neo genitori, nei momenti di crisi, sia durante la gravidanza che durante il puerperio. L’ascolto psicologico può fornire un valido aiuto per facilitare l’espressione dei sentimenti nei confronti del nuovo arrivato e la fiducia nelle proprie capacità innate di accudimento del neonato e nell’acquisizione del nuovo ruolo di genitore.

 

A chi si rivolge?

Il vissuto privato della nascita è spesso in netto contrasto con “l’immagine idealizzata della maternità”. Lo sportello si rivolge a tutte quelle donne che pur vivendo con entusiasmo la maternità, sperimentano sentimenti contrastanti che creano disagio e sofferenza a diversi livelli. Lo spazio d’ascolto è dedicato a tutte quelle neo mamme che si sentono emotivamente sole e disorientate e che possono esprimere uno stato di malessere, di malinconia e nei casi più importanti di depressione. Lo sportello accoglie ed è rivolto anche alla coppia dei neo genitori, mamma e papà.

 

 

Cosa offre?

L’obiettivo è quello di promuovere il benessere sia della donna, che dell’intero nucleo familiare (mamma-papà-bebè), accogliendo il disagio, valorizzando le potenzialità individuali e favorendo l’acquisizione di un sana identità materna. Lo sportello offre supporto e sostegno durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, momenti di cambiamento naturale e delicati, affinché l’esperienza della maternità diventi un’ulteriore tappa nello sviluppo della personalità “sana” della donna, del bambino e della coppia.

 

  • Informa la donna sugli aspetti e i processi psicologici emotivi correlati alla maternità
  • Accoglie il disagio e offre sostegno, uno spazio per “dar voce” a paure, ansie e senso di inadeguatezza della futura mamma e della neo mamma
  • Supporto e sostegno psicologico durante la fase di allattamento e svezzamento del bambino
  • Supporto e sostegno psicologico durante i primi anni di vita del bambino, nel momento in cui i neo genitori cominciano ad avvertire la necessità di possedere stili e strategie educative per lo sviluppo di una sana relazione con il bambino.
  • Aiuta la donna a ridurre le proprie aspettative legate alla maternità, aiutando la neo mamma a mantenere la centralità sul proprio sé, visualizzando i suoi bisogni e le sue necessità di donna, al di là di essere madre.

 

Come accedere allo Sportello Nascita
Prendendo appuntamento Telefonando al n. 380.1790564
Lo sportello è attivo in Piazza Risorgimento, N.28 Pordenone
Contattaci